chi siamo
La Nostra Storia
Maria Giuseppa Fanzo, Maria Teresa Bocchino, Anna Covelli e Giuseppina Cirillo dislocate nel territorio di Benevento, Telese e Solopaca condividevano la volontà di organizzare i propri saperi professionali nella soluzione di problematiche sociali secondo modalità che fossero più vicine alle persone e al territorio e, allo stesso tempo, potessero essere anche fonte di reddito.
L’idea nasce sul campo, all’interno di un progetto sperimentale “La tutela della salute donna-bambino”, adottato dalla ASL di Telese nel lontano anno 1990 dove le quattro donne erano impegnate con una borsa-lavoro. In quell’anno era forte la dialettica sul Volontariato e sulla Cooperazione di Solidarietà Sociale, tanto da arrivare a due leggi importantissime, la Legge 266/91 sul Volontariato e la legge 381/91 sulla Cooperazione Sociale.
- Hai bisogno d'informazioni?Contattaci per un supporto.
Il personale
Su questa sensibilità e in queste circostanze la cooperativa si costituisce il 28 dicembre 1991 aderendo sin dalla sua nascita alla Confederazione delle Cooperative Italiane, Confcooperative, dove per alcuni anni è stata presente nel Consiglio Nazionale di Federsolidarietà.
Nel tempo la base sociale, come di solito accade, si è modificata nella sua composizione con una unica eccezione rappresentata della presenza di una fondatrice, Maria Fanzo, che sin dalla nascita ha avuto affidato il compito della rappresentanza e della responsabilità gestionale oltre all’impegno operativo nei servizi adoperandosi e investendo nella progettazione sociale.
Il permanente investimento personale nella formazione ha consentito l’attivazione di servizi inediti per il territorio come le comunità per minori fuori famiglia, servizi di contrasto alla violenza contro le donne, servizi di welfare di comunità nonché progetti di sostegno alla legalità tra i giovani e progetti di contrasto alla povertà educativa minorile.