fa1b3868-7d82-4d10-b00a-2d25176a1bfe
demo-attachment-318-Group-148

progetti

Progetto Giovane - Scuola / Scuola - Giovane

Con l’evento “Stai alle regole. Vivere nella legalità rende liberi”, tenutosi il 30 maggio 2016 a Montesarchio, si è concluso il progetto Giovane-scuola/scuola/giovane,
promosso dalle cooperative sociali beneventane Nuovi Incontri e Co Housing, con la partecipazione di quattro istituti scolastici super​​iori, lo Scientifico Rummo, l’Artistico e l’Industriale Lucarelli per la città di Benevento e il Fermi di Montesarchio. Il progetto è finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Si sono chiusi così due anni di attività che hanno visto le cooperative e le scuole lavorare fianco a fianco sul tema della legalità attraverso laboratori civici e percorsi di formazione all’uso consapevole del web, oltre che tramite l’attivazione di sportelli di supporto psicologico all’interno delle scuola. I ragazzi hanno quindi lavorato con tutor under 35 su vari temi, tra i quali affettività e sessualità, ambiente, scuola, associazionismo.

demo-attachment-764-Path-2301

Progetti

EduCo

Educo Educativi – comuni / Comuni – Educativi è un progetto selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.

Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con I Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Il progetto è realizzato dal partenariato composto dalla Cooperativa Sociale Nuovi Incontri, in qualità di soggetto responsabile; l’Ambito sociale B2- Capofila Montesarchio, l’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi” di Montesarchio, l’Istituto Comprensivo “Sant’Agata 2” di Sant’Agata dei Goti, l’Istituto Superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio e la Fondazione Caporaso di Benevento, in qualità di partners e l’Università del Sannio, in qualità di ente valutatore.

Le attività progettate sono rivolte a minori di età compresa tra i 5 e i 14 anni e alle loro famiglie; ai cittadini del comprensorio dei comuni dell’Ambito B3; agli amministratori pubblici; ai docenti; agli operatori socio-sanitari ed ai soggetti pubblici e privati del territorio dell’Ambito b3.

educo-logo-progetto